Cogenerazione

La Cogenerazione

Per cogenerazione si intende la produzione congiunta e contemporanea di energia elettrica e calore. Rispetto alle centrali elettriche, la cogenerazione ha natura distribuita e si realizza mediante piccoli impianti. In breve si tratta di mini-impianti in grado di generare calore ed elettricità per grandi strutture (es. ospedali, alberghi ecc.) o piccoli centri urbani. La combustione nelle piccole centrali a cogenerazione raggiunge risparmi fino al 40% nell'utilizzo delle fonti primarie di energia.

I vantaggi di un impianto a Cogenerazione

Cogenerazione significa produrre energia con rendimenti elevati

L'energia è da sempre un bene prezioso, l'umanità sta consumando le risorse naturali del Pianeta per produrre l'energia necessaria alle proprie esigenze, nel contempo le realtà industriali si trovano a dover affrontare importanti spese per smaltire rifiuti considerati pericolosi. L'acquisto di energia e lo smaltimento dei rifiuti rappresentano un processo costoso e sono tra le prime voci di spesa delle aziende produttive.

L’uso razionale della cogenerazione rappresenta la strada da seguire per massimizzare i risparmi energetici e ridurre i costi operativi di un’attività. Grazie ad alte efficienze che si traducono, a parità di servizio reso, in una riduzione dei consumi, la cogenerazione contribuisce anche alla salvaguardia dell’ambiente.

Le centrali cogenerative richiedono elevata professionalità e competenza, non solo per le fasi di progettazione e di messa in servizio ma anche per la successiva operatività a regime. Il veloce ritorno economico dell’investimento e i vantaggi che la cogenerazione offre al Committente sono infatti garantiti solo con un regolare e continuativo funzionamento secondo i parametri di progetto, cosa che EGEOCONSULTING, insieme a partner specializzati,è capace di assicurare grazie all’elevato standard del contratto di assistenza tecnica che massimizza sia la resa che la durata dell’impianto.

EGEOCONSULTING ha predisposto un Contratto di Full Service che interviene a scadenze regolari sul motore, garantendo al cliente il funzionamento dell’impianto pari a 7500 (settemilacinquecento) ore⁄anno.

 

 

 





CSS Template